Pizze estive: due nuovi gusti per l’estate

Le nostre proposte per la stagione più calda!

Pizze estive, arrivano due nuovi gusti per l’estate. Se siete stati attenti, lo sapete già. In previsione dell’estate di solito creiamo delle nuove ricette, possono essere una o più di una, nella nostra Alice Academy, per accompagnarvi durante l’estate che sta per arrivare. Anche quest’anno non abbiamo voluto essere da meno, per cui ecco due ricette solo per voi.

Pesto, ricotta, pomodorini 

La prima opzione è una pizza fredda che sta già andando a ruba. Fredda perché la teglia viene preparata in forno sì, ma condita a freddo e preferibilmente, non riscaldata. Succede con quegli ingredienti più freschi come la ricotta, la stracciatella di bufala, la burrata, che non vogliono un passaggio in forno.

Dicevamo quindi che per questa pizza estiva abbiamo scelto una teglia da condire con pesto di basilico, ricotta, pomodori datterini e basilico fresco, a finire il tutto. Si tratta di un’opzione 100% vegetariana, ricchissima di colore, ispirata ai gusti e alle sfumature della nostra cultura e cucina mediterranea, da mangiare anche in grandi quantità per ricaricarsi durante una giornata afosa, con decisione ma rimanendo leggeri.

Prosciutto cotto alle erbe, mozzarella di bufala, melanzane grigliate

Per la nostra seconda opzione estiva, abbiamo scelto invece qualcosa di più robusto, di più accattivante e goloso e abbiamo preparato per l’occasione una pizza ripiena in teglia, fatta con due strati di pizza cotti insieme in forno, separati e farciti. Per la farcitura abbiamo scelto tre ingredienti di sostanza, perché ogni morso di questa pizza è ricco di gusto.

Si tratta del prosciutto cotto alle erbe, un affettato dalle note speziate e aromatiche, che arricchisce il sapore del prosciutto cotto nella sua dolcezza, poi la mozzarella di bufala a fette, infine le melanzane grigliate che vengono preparate direttamente dai nostri pizzaioli nelle nostre cucine e sono condite con olio, sale e prezzemolo. Qualche volta un pizzico di peperoncino. Questa volta il sapore si fa più avvolgente, ma conserva quello spirito del panino per le gite d’estate, della pausa che ti riporta su.

Riassumendo…

Entrambe le pizze saranno disponibili fino ad agosto nelle nostre pizzerie. Vi ricordiamo che il nostro banco viene preparato e aggiornato in maniera espressa, per cui potreste non trovare il gusto che cercate nel momento in cui varcate la soglia della pizzeria. Vi invitiamo quindi a chiamare sempre con anticipo la pizzeria per essere certi di trovare le pizze in edizione limitata, oppure a chiedere direttamente al banco di prepararvi quello che più desiderate. Se il tempo lo permette, saremo molto felici di accontentarvi.

Buona estate, nelle nostre pizzerie!