L’impasto della pizza di Alice: ecco il nostro segreto

L’impasto della pizza di Alice: la storia

Alice Pizza nasce prima di tutto dal prodotto: anni di esperienza hanno permesso di creare un processo produttivo artigianale replicabile in ogni punto vendita, secondo una procedura rimasta invariata nel tempo, fin dalla nascita del primo punto vendita Alice Pizza. Alla base dell’impasto della pizza c’è ovviamente un lungo lavoro sulle farine e sul processo di lavorazione di Domenico Giovannini, fondatore di Alice Pizza. Una sperimentazione durata circa 20 anni che ha portato alla messa a punto di una ricetta che permette di ottenere una pizza dagli aromi e profumi gradevoli e molto più digeribile.

 

impasto della pizza Alice

Ma qual è il segreto dell’impasto di Alice?

Molti ci pongono quotidianamente questa domanda, e da circa 20 anni la risposta è sempre la stessa. Il segreto dell’impasto della pizza di Alice sta nel ridottissimo contenuto di lievito, che porta alla demolizione di gran parte dell’amido. Utilizziamo circa 2,5 g di lievito per ogni kg di impasto. Questo significa che con un dadino di lievito di birra da 25 g, che una massaia generalmente utilizza per fare 1 o 2 kg di impasto, Alice Pizza ne produce circa 10 kg. L’impasto della pizza diventa così ricco di ossigeno per ottenere quell’effetto che da sempre ricerchiamo nella nostra pizza: la leggerezza. Vi siete mai chiesti perché una pizza vi provoca sonnolenza, arsura e disturbi allo stomaco? Ecco, qui avete trovato la vostra risposta.

 

impasto della pizza Alice

Dopo l’impasto…

Ma la storia dell’impasto non si ferma qui. Dopo la sua creazione, arriviamo a un secondo cruciale momento: la lievitazione di almeno 24 ore a temperatura controllata. Una lievitazione lenta al pari di quella del pane artigianale. Dopo aver lievitato l’impasto viene lavorato delicatamente e steso in teglia, per poi essere farcito secondo la fantasia dei nostri maestri pizzaioli.

Infine avviene la cottura della pizza, che varia a seconda della sua tipologia (in teglia o alla pala). Per cuocere la pizza in teglia si utilizzano le camere più alte dei forni. Quella alla pala invece, viene posta sul suolo dei forni bassi, per garantirne una cottura uniforme.

Ed ecco che la pizza di Alice è pronta.  per essere degustata, dalle decine di migliaia di clienti che mangiano quotidianamente nelle nostre pizzerie, riconoscendone la bontà, la digeribilità, la varietà e, soprattutto, la leggerezza.

 

impasto della pizza Alice