L’Accademia

La nostra scuola per entrare nel mondo della pizza

La vera unicità del progetto Alice rispetto ad altre catene nel mondo della ristorazione, consiste nel generare un sistema replicabile attraverso la trasmissione e la condivisione di uno stesso “sapere artigiano”. A differenze di altre realtà infatti, in cui il prodotto è standardizzato perché realizzato a livello centrale, la pizza di Alice viene preparata, impastata, farcita e cotta ogni giorno in ogni pizzeria dalle mani di un pizzaiolo o di una pizzaiola.

Per raggiungere l’obiettivo di una formazione comune nell’ottobre del 2013 è nata a Roma l’Accademia di Alice, la prima scuola di formazione del gruppo, dove si svolge la prima fase della formazione degli aspiranti pizzaioli. Qui i partecipanti al corso hanno modo di imparare gratuitamente i segreti di un mestiere che si tramanda da quasi 30 anni e di cominciare ad utilizzare tutti gli strumenti necessari per la preparazione degli impasti e della pizza.

La seconda fase della formazione ha luogo direttamente in pizzeria e dura all’incirca 3 mesi. In questo modo gli aspiranti pizzaioli imparano sul campo a gestire tutte le fasi del ciclo produttivo, dall’impasto, alla farcitura, alla cottura. Al termine del periodo di formazione, tutti i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato l’accademia e messo in pratica le loro capacità, possono cominciare a lavorare in autonomia, senza la supervisione di un pizzaiolo esperto.

Nell’Ottobre del 2020, ha aperto la seconda Accademia del gruppo e la prima nella città di Milano, all’interno della pizzeria di Corso Buenos Aires 77. Stessi obiettivi, ma con una marcia in più: i corsi saranno aperti infatti, non solo agli aspiranti pizzaioli e pizzaiole, ma anche a tutti gli amanti della pizza e ai semplice curiosi che vorranno seguire dei corsi amatoriali di pizza al taglio. Due volte a settimana, ci saranno appuntamenti gratuiti: il martedì dalle 18:30 alle 20:30 rivolto a tutti e il sabato dalle 10:00 alle 12:00 rivolte alle famiglie con i bambini. A partire dal 20 Ottobre.