Privacy e Cookie Policy

Trattamento dei dati utente, privacy e cookies

POLITICA SULLA PRIVACY

Informativa ai sensi dell’ART. 13 D. LGS. N.196 DEL 30 GIUGNO 2003 E ARTT. 13 E 14 REGOLAMENTO UE 679/2016

Chi tratta i tuoi dati personali

Il Titolare del Trattamento è:

ME & ALICE SRL

con sede legale sita in Via del Gelsomino 42 00165 Roma.

Codice fiscale e P. IVA n. 11814501000

Per contattare il Titolare, l’utente è pregato di usare il seguente indirizzo email: privacy@alicepizza.it

Quali tipologie di dati trattiamo?

Me & Alice Srl tratta varie tipologie di Dati Personali. In generale, si tratta di:

Dati così detti “identificativi” –> rientrano in questa categoria di Dati Personali informazioni quali: il tuo nome, cognome, indirizzo email etc. Per la raccolta di tali Dati, ti chiediamo di compilare gli appositi form online presenti sui nostri siti. I dati richiesti possono variare di volta in volta a seconda del servizio di cui intendi beneficiare e sono quelli corrispondenti alle caselle presenti nel relativo modulo online. In questi casi, i dati contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori, il che significa che in mancanza della loro comunicazione, non saremo in grado di offrirti il servizio che desideri.

Dati raccolti automaticamente durante la tua navigazione sui nostri Siti e/o Applicazioni –> si tratta di informazioni quali: gli indirizzi IP (sia statici che dinamici) o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati da chi si connette, gli indirizzi in notazione URI (“Uniform Resource Identifier”), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati etc. Questi Dati non vengono utilizzati per risalire alla tua identità ma la tua identificazione potrebbe essere comunque possibile attraverso ulteriori elaborazioni e associazioni di tali Dati con altre informazioni, anche detenute da terzi.

Altri Dati, sia identificativi che di navigazione, provenienti da siti web o applicazioni di terze parti –> si tratta di informazioni personali che raccogliamo su piattaforme di proprietà di terze parti e, in particolare, sui così detti “social network”, quali Twitter, Facebook, Instagram etc. Raccogliamo e analizziamo queste informazioni ogni qual volta, ad esempio, pubblichi qualcosa sulle nostre pagine ufficiali ospitate su tali social o quando posti qualcosa che ci riguarda o ci rendi partecipi di in uno dei tuoi post attraverso un qualsiasi “tag”.

Sono necessari tutti i dati richiesti?

Se il simbolo (*) non è presente, puoi scegliere liberamente se comunicarci i dati o meno, sapendo che questa tua scelta non avrà alcun impatto sulla disponibilità del servizio, che ti sarà regolarmente erogato.

Per quali finalità trattiamo i tuoi dati?

-Elaborazione di dati statistici.

Me & Alice Srl effettua, anche tramite l’uso dei servizi forniti di terze parti, analisi statistiche in merito all’uso dei propri domini. Si tratta di analisi, effettuate a livello aggregato e, quindi, anonimo, che ci consentono di capire aspetti fondamentali legati all’uso dei Siti senza i quali non saremmo in grado di migliorare o aggiornare i servizi che offriamo. Si tratta, ad esempio, delle analisi che ci aiutano ad individuare i contenuti più visualizzati, a misurare l’interesse dei nostri utenti rispetto ai contenuti proposti, valutare qual è l’andamento delle visualizzazioni etc.

-Erogazione di contenuto pubblicitario.

Sui domini Me & Alice Srl potrebbero essere erogati contenuti pubblicitari in diverse forme quali banner, video, etc.

-Tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria.

Possiamo trattare i tuoi Dati personali per tutelare o difendere un nostro diritto davanti ad un giudice, o presso altre autorità competenti.

-Adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, anche in materia contabile e fiscale.

Ciò vuol dire che, quando la legge ci impone determinati obblighi che comportano il Trattamento dei tuoi Dati Personali, dovremo procedere ad effettuare tale Trattamento per le finalità previste dalla legge stessa.

-Fornitura dei servizi richiesti.

Tutte le volte in cui vuoi usufruire dei servizi che ti offriamo (quali, ad esempio, la possibilità di sottoporci la tua candidatura ad una posizione lavorativa tramite le nostre piattaforme) o desideri partecipare a iniziative da noi promosse, tratteremo i tuoi Dati Personali per fornirti quanto ci chiedi e, quindi, tratteremo i tuoi Dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Per l’adesione al servizio di newsletter, tale servizio potrà essere erogato solo se ci consenti espressamente di farlo. Inoltre, se ci hai contattato per ottenere informazioni su servizi o per qualsivoglia tua esigenza, è nostro compito soddisfare le tue richieste e, a tal fine, ti risponderemo usando i contatti che hai condiviso per l’inoltro della richiesta.

In particolare, ti segnaliamo quanto segue con riferimento ai seguenti servizi.

-Adesione ad iniziative promosse da Me & Alice Srl

Potremo trattare i tuoi Dati personali per permetterti di aderire ad iniziative di  qualsivoglia natura, sia commerciale che sociale, da noi promosse. In questo caso, i   Dati personali trattati saranno quelli che ti indicheremo di volta in volta quanto forniremo     istruzioni specifiche sulla partecipazione alla specifica iniziativa.

-Newsletter

Se ci presti il tuo consenso, potremo inviare newsletter, anche di natura commerciale o promozionale, all’indirizzo email che ci fornisci per iscriverti a tale servizio. Ti ricordiamo che Me & Alice Srl ti offre la possibilità di cancellarti dalla newsletter in ogni momento o cliccando sul pulsante di cancellazione che sarà presente in calce ad ogni email che ti inviamo.

-Monitoraggio della nostra reputazione online e analisi delle nostre pagine o programmi presenti sui social network (ad esempio piattaforme come Facebook e Twitter).

Me & Alice Srl è presente, con le proprie pagine ufficiali, sui vari social networks (Facebook,  Instagram, etc) e monitora i commenti/post o gli altri contenuti pubblicati dagli utenti sia sulle proprie pagine ufficiali che, in generale, su tali piattaforme, soprattutto tutte le volte in cui i contenuti che pubblichi fanno riferimento a noi o noi siamo “chiamati in causa” a qualsiasi titolo (siamo “taggati” con un carattere “chiocciola” o un “cancelletto”, siamo citati etc.). Monitoriamo tali contenuti per il fine di offrirti chiarimenti o delucidazioni, per esporre il nostro punto di vista se il nostro intervento è sollecitato in una conversazione o se rispondiamo a tuoi commenti su un nostro post, nonché per difenderci da eventuali illeciti o reati perpetrati nei nostri confronti.

Analizziamo, in inoltre, la performance (in termini di visualizzazioni e condivisioni, ad esempio) dei programmi pubblicati su tali social attraverso strumenti di analisi forniti ad hoc dalla piattaforma che utilizziamo.

Possiamo, inoltre, lanciare delle campagne informative o promozionali online nel pieno rispetto delle regole che ciascun social network stabilisce per la gestione di campagne sul proprio spazio web.

Per la gestione delle nostre “campagne social”, utilizziamo alcuni strumenti di terze parti che forniscono il servizio di pianificazione delle campagne sulle piattaforme social

Quando lanciamo una campagna o una qualsiasi iniziativa, abbiamo bisogno di capirne l’andamento e, soprattutto, di capire qual è il tuo livello di gradimento dell’iniziativa promossa. Per effettuare questo tipo di valutazioni ci avvaliamo della collaborazione di terze parti che ci consegnano dei report sull’andamento delle iniziative del caso. Questi terzi ci restituiscono dei report di analisi che vengono effettuate a partire da dati di navigazione (vedi la sezione B del presente documento), in forma anonima e aggregata. È pertanto impossibile sia per tali terzi che per Me & Alice Srl risalire all’identità del singolo Interessato.

Per non essere oggetto di tracciamento pubblicitario sulle piattaforme social, dovrai gestire le impostazioni privacy del tuo account sulla piattaforma social di riferimento (Facebook, Instagram, ecc).

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Il Regolamento ha stabilisce che i tuoi Dati Personali debbano essere “conservati in una forma che consenta l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i Dati Personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, comma 1, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’Interessato” (vedi art. 5 comma 1 lettera e) del Regolamento).

In particolare, i tuoi Dati Personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario, come indicato dal Considerando 39 del Regolamento, ossia fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra te ed il Titolare del Trattamento fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge come anche previsto dal Considerando 65 del Regolamento.

Per quanto concerne le attività di Trattamento che effettuiamo sulla base del tuo consenso, ti ricordiamo che potrai sempre revocare tale consenso imponendoci, da subito, di cessare le relative attività di Trattamento.

Chi sono i destinatari dei tuoi dati?

I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati a specifici Destinatari, cui i Dati sono comunicati per consentirci di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento illustrate nel presente documento.

Tali Destinatari, possono trattare i tuoi Dati Personali in qualità di:

–    Responsabili del Trattamento o

–    Persone Autorizzate al Trattamento.

Se richiesto dalla legge o per prevenire o reprimere la commissione di illeciti o reati i tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano considerati Destinatari (vedi art.4 numero 9 del Regolamento) e, quindi, senza che costoro ricevano istruzioni in merito al Trattamento che dovranno effettuare.

Per ottenere maggiori informazioni sui soggetti cui i tuoi Dati possono essere comunicati, contattaci all’indirizzo email contenuto nell’Introduzione del presente documento

Quali sono i tuoi diritti?

Il Regolamento riconosce agli Interessati numerosi diritti.

Potrai senz’altro esercitare tali diritti semplicemente:

–    scrivendo a Me & Alice Sel all’indirizzo email fornito nel presente documento  privacy@alicepizza.it o, in alternativa

–    contattando il nostro RPD all’indirizzo email dpo@alicepizza.it

Potrai esercitare, inoltre, alcuni diritti in completa autonomia ogni qual volta ti forniremo, sui Siti o sulle Applicazioni, gli strumenti tecnico/operativi necessari, anche ai sensi di legge.

Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento hai diritto di ricevere nostro riscontro entro 1 mese dalla data della tua richiesta. T’informiamo che è nostra facoltà prorogare tale termine di ulteriori 2 mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle tue richieste.

In questo caso, t’informeremo di tale proroga e ti spiegheremo perché abbiamo bisogno di più tempo, entro e non oltre 1 mese dal ricevimento della tua richiesta.

Se ci contatterai tramite strumenti di comunicazione elettronici, ad esempio, tramite la tua email, siamo tenuti a riscontrare la tua richiesta utilizzando lo stesso mezzo di comunicazione da te prescelto e, quindi, ti invitiamo a controllare la casella email o l’altro strumento di comunicazione che hai scelto di usare.

Nel caso di utilizzo della tua casella di posta elettronica, prima di contattarci per sollecitare un nostro riscontro, t’invitiamo a controllare il folder “spam” della stessa, per verificare che la nostra risposta non sia finita tra le email “indesiderate”.

L’esercizio dei diritti è completamente gratuito, ma ci riserviamo di chiedere il rimborso dei costi amministrativi che abbiamo sopportato qualora le tue richieste fossero manifestamente infondate o eccessive, soprattutto per il loro carattere ripetitivo, ferma restando la possibilità di rifiutare di soddisfare la richiesta in presenza di elementi che dimostrino il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta medesima.

Come puoi contattare il Responsabile della protezione dei dati?

Ai sensi dell’art. 37, comma 1 lett. a) del Regolamento, Me & Alice Srl ha provveduto a nominare un RPD (questa figura è conosciuta a livello internazionale anche con l’acronimo di “DPO”, che sta per Data Protection Officer).

Puoi contattare direttamente il nostro RPD all’indirizzo email dpo@alicepizza.it

L’RPD è una figura professionale, altamente specializzata ed indipendente, che ha poteri di monitoraggio e controllo sullo stato di compliance dell’organizzazione, informa e fornisce consulenza al Titolare, al Responsabile e alle Persone Autorizzate in materia di protezione dei Dati Personali e funge da punto di contatto tra la nostra organizzazione e il “mondo esterno” (inclusa l’Autorità di controllo) e, quindi, è anche preposta a riscontrare le tue richieste.

Infatti, la presenza di tale figura all’interno della nostra organizzazione ti garantisce un accesso quanto più possibile immediato alle informazioni di cui hai bisogno e ti agevola in ogni modo nell’esercizio dei tuoi diritti.

Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’Utente.

Quando l’installazione di Cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell’Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento di questa Applicazione, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero installarne

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata ed anonima e potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare, a seconda di quanto descritto, senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

 Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Google Analytics è un servizio di statistica fornito da Google Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

dDti Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Come posso esprimere il consenso all’installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie con alcuni dei browser più diffusi ad esempio ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Internet Explorer.

Con riferimento a Cookie installati da terze parti, l’Utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA (UE), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati: Me & Alice Srl

Indirizzo email del Titolare:privacy@alicepizza.it

Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l’Utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l’oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui Cookie l’Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi tramite questa Applicazione.