Pizza in teglia: quali sono le sue caratteristiche?

Che la pizza in teglia sia la nostra passione, oramai dovreste averlo capito. Basti entrare in una delle pizzerie Alice per rimanere affascinati dalla moltitudine di gusti che popolano il banco e che sono esposti, neanche a dirlo, proprio in teglia. La pizza in teglia non è l’unica specialità di Alice perché sin dall’inizio, le nostre ricette comprendono anche la pala farcita. Oggi però ci soffermiamo sulla tipologia, lo stile italiano, che abbiamo avuto la fortuna di poter esportare anche fuori da Roma: la teglia.

Pizza in teglia: è il contenitore che fa la differenza

La pizza in teglia si chiama così proprio perché è in teglia che avviene la cottura. La nostra teglia di ferro viene messa in forno ad alte temperature, intorno ai 300°, e permette alla pizza una cottura precisa ed omogenea. La teglia permette la realizzazione di una pizza dal fondo croccante e asciutto, senza pronunciamenti sui bordi, in modo piuttosto uniforme. Diversamente le pizze tonde e alla pala vengono cotte al suolo, a contatto diretto con il forno, sia che esso sia alimentato a legna che ad elettricità.

Anche la fine della stesura dell’impasto e la sua farcitura avviene direttamente in teglia. L’impasto viene lavorato sempre delicatamente a mano e, dopo una prima stesura, viene passato in teglia e steso accuratamente fino agli angoli. Da quel momento, il pizzaiolo farcisce la pizza con una varietà di gusti praticamente infinita (a meno che non si tratti di pizza bianca) e gli ingredienti cuociono tutti insieme nel forno, anche per un tempo lungo.

Come mangiare la pizza in teglia

La teglia però non solo è lo strumento per cuocere la pizza nelle pizzerie al taglio, ma è anche quello per presentarlo a voi! Sul bancone di una pizzeria romana troverete infatti le teglie di pizza che contengono i vari gusti. Qui il cliente può scegliere la quantità, noi la tagliamo per voi, la riscaldiamo, a meno che non sia appena uscita dal forno o sia una pizza fredda, e la serviamo su un vassoio. Oppure la portate a casa nella nostra scatola.

Qui è il vero divertimento e l’unicità della pizza in teglia: la quantità la scegliete voi! Come accade al mercato, dove i prodotti sono esposti sui banchi di frutta e verdura, la pizza viene preparata espressa e mangiata espressa. Le teglie hanno dimensioni variabili e possono essere farcite anche con due gusti diversi.  E’ impossibile non riconoscere l’inconfondibile colore scuro della teglia o il rumore del coltello e della paletta mentre tagliano la pizza. Da questo sapete che il primo morso è sempre più vicino.

Insomma, sei pronto ad assaggiare la nostra pizza in teglia? Ti aspettiamo in uno dei tanti punti vendita Alice, puoi trovare qui quello più vicino a te!