Pizza di Halloween: perché abbiamo realizzato questa ricetta?

Halloween è una festività che tradizionalmente non rientra nella tradizione italiana. Negli ultimi anni ha preso enormemente piede al punto da spingere molti a ricalcare le tradizioni del 31 ottobre che sono nate in altri paesi. Ricette con la zucca, zucche decorate, bambini mascherati, dolcetti e scherzetti, e così via.

Ricetta di Halloween, perché proporla?

Da qualche anno, anche noi festeggiamo Halloween. Per molti una semplice moda, per altri puro divertimento, ma per noi di Alice, cosa rappresenta Halloween? Al di là del suo significato come festività, della sua origine e dei molti riti previsti per la sua celebrazione, per noi Halloween è un’ottima occasione per festeggiare una stagione che amiamo moltissimo, l’Autunno, con un prodotto che si trova spesso sui banchi del mercato in questi giorni, la zucca.

La stagionalità degli ingredienti è infatti uno degli elementi chiave per la celebrazione di una festività in tavola. Ma è anche uno degli insegnamenti più grandi che condividiamo con i nostri futuri pizzaioli nell’Alice Academy. Le materie prime che utilizziamo per la nostra pizza sono sempre scelte con cura e, quando possibile, seguono la stagionalità. Inoltre è un’occasione che ci permette di sperimentare nuove ricette ed abbinamenti e di divertirci in cucina.

Ad Halloween le zucche vengono intagliate ed illuminate, noi le utilizziamo in cucina in quello che sappiamo fare meglio: la pizza! Anche quest’anno infatti abbiamo realizzato una ricetta che è un’ode all’Autunno e ci permette di dare risalto a un ingrediente che sulla pizza è particolarmente buono e dà un colore inimitabile, la zucca appunto.

Pizza di Halloween: la nostra ricetta

Insomma, forse avremmo comunque proposto la zucca nelle ricette delle nostre pizzerie in questi giorni. Ma la ricetta di Halloween ci permette di farlo al meglio. La nostra pizza di Halloween prevede come ingredienti zucca cotta al forno, stracchino e rosmarino. E’ una ricetta vegetariana adatta anche ai più piccoli e con un sapore semplice e delicato. Siamo sicuri che vi conquisterà!

Halloween 2019, dove lo festeggeremo

La trovate nelle pizzerie Alice dal 28 al 31 ottobre.
Per assicurarvi di provarla, vi invitiamo a telefonare prima in pizzeria per assicurarvi il vostro assaggio.
Buon Halloween e buon Autunno a tutti voi!