L’oroscopo della pizza: Settembre

L’oroscopo della pizza: appassionati di oroscopi, congiunzioni e segni zodiacali? Oppure siete tra quelli che a queste cose proprio non credono? Abbiamo l’oroscopo che accontenta tutti, proprio come la nostra pizza. Ecco quello di Settembre, che vi aiuterà a scoprire come superare il temibile rientro dalle vacanze!
Illustrazioni: Andrea Giancaterina

Ariete
Dal 21 marzo al 19 aprile
Vi ricordate l’estate? Ecco, è passata. Siamo tornati dalle ferie e abbiamo ricominciato a lavorare e il nostro prossimo obiettivo è ascoltare gli altri. Come quando i clienti arrivano in pizzeria e hanno bisogno di una nostra guida, perché non conoscono gli ingredienti e non sanno cosa ordinare, gli Arieti dovranno, e sapranno, essere pazienti ed ascoltare le esigenze di chi li circonda. Come degli amici di vecchia data, avvicinatevi con educazione e moderazione a chi cerca la vostra presenza e siate generosi del vostro tempo. La ricompensa è dietro l’angolo!

Toro
Dal 20 aprile al 20 maggio
Un’estate complessa ti ha posto oggi di fronte a un bivio. Pizza o pasta? Dieta o carboidrati? Qualunque sia la scelta, ti consigliamo di pensare caro Toro, che ogni decisione non deve essere così definitiva, c’è sempre la possibilità di tornare indietro. Sai quanti clienti entrano in pizzeria, ordinano un pezzettino, lo mangiano e poi ordinano altro? E poi altro? E poi altro?

Gemelli
Dal 21 maggio al 20 giugno
Chi troppo vuole, nulla stringe. Dicevano i nonni panificatori. E sembra sia ancora così. Ad oggi, dopo un’estate luminosa, ti toccherà fare un passo indietro e, come al tuo primo giorno di lavoro, metterti nella posizione dello spettatore e non dell’attore o del presentatore TV. A te il compito di tirare le somme, se la strada che hai intrapreso sia per te la migliore.

Cancro
Dal 21 giugno al 22 luglio
Quando eri piccolo hai mangiato una pizza con le alici piena di sale, olio cattivo e ingredienti di dubbia provenienza. Da quel giorno in poi, non hai più toccato una pizza con le alici e sei diventato un fan delle pizze a base bianca, senza pomodoro. Oggi sei cresciuto caro Cancro, ed è ora di una seconda possibilità. Concedila alla pizza con alici come a qualche persona che ti ha fatto soffrire in passato o ti ha deluso. Potresti rimanere piacevolmente sorpreso.

Leone
Dal 23 luglio al 23 agosto
Ma tu te lo ricordi il sapore della tua prima pizza? Il rumore del primo morso? Gli ingredienti di questo primo appuntamento molto speciale? Settembre è una rinascita, una nuova pagina, un “pronti, partenza e via” e ripensare ai primi teneri ricordi ti potrà aiutare a costruirne di nuovi. Ancora più speciali ed unici!

Vergine
Dal 24 agosto al 22 settembre
Cari Vergini smemorati, vi raccontiamo una cosa. Ogni volta che da Alice introduciamo una nuova ricetta, le scriviamo, facciamo le foto dei procedimenti e le commentiamo passo passo. Questo succede perché anche il pizzaiolo più bravo, anche il più esperto e il più preparato, può dimenticare un passaggio, un ingrediente, un pizzico di sale. Con risultati potenzialmente disastrosi. Quindi ti consigliamo di scegliere un quaderno bellissimo, riflettere e mettere nero su bianco tutto quello che potresti aver dimenticato. C’è almeno una cosa che ti sfugge. Quale sarà?

Bilancia
Dal 23 settembre al 22 ottobre
Tua mamma ti voleva dottore, tuo padre ingegnere. Poi c’era tuo nonno, che faceva l’avvocato e ti voleva a giurisprudenza, la vicina di casa avrebbe gradito un giardiniere, la tua fidanzatina delle elementari sognava un calciatore. Ma ti mandava in visibilio solo una cosa, fin da piccolo, la pizza. Tua nonna, l’unica che non si pronunciava, ti aveva insegnato a maneggiare la farina, a dosare il sale, a far girare il setaccio. E tu appena finita la scuola, hai preso la tua strada e oggi sei uno di noi. Questo tuo coraggio e questa tua autonomia non scordarla mai, è di nuovo il momento di dimostrare di che pasta sei fatto!

Scorpione
Dal 23 ottobre al 21 novembre
Tornare a casa e trovare tutto com’era prima. Un po’ come assentarsi dal lavoro e ritrovare tutto come l’avevamo lasciato, stessi clienti, stessa pizza, stessi colleghi. Tra tutte le cose, vai a cercare il tuo attrezzo di lavoro indispensabile, che sia la penna per scrivere le dosi, il grembiule o l’odore dei sacchi di farina. Durante il mese di Settembre, caro Scorpione, sarai alla ricerca del tuo punto fermo, di quella zona d’equilibrio che ti faccia sentire il sapore di casa e, un po’ meno, la nostalgia delle vacanze.

Sagittario
Dal 22 novembre al 21 dicembre
La Pizza Pepperoni è una delle più amate d’America. Impasto, mozzarella e salame piccante. E sì, niente peperoni. Il nome potrebbe trarvi in inganno, facendovi erroneamente presupporre la presenza delle amate verdure. Nel tuo settembre Sagittario, c’è una persona come questa pizza. Una persona dall’aspetto poco incoraggiante e dai messaggi discordanti, che non saprai bene come gestire. Ti diamo noi la risposta: usa la sottile arte della diplomazia!

Capricorno
Dal 22 dicembre al 19 gennaio
A Roma la pizza si mangia passeggiando, oppure seduti per terra, su un gradino, su un piccolo sgabello appoggiati con la schiena al muro, insomma, dove capita, purché sia pizza. Così buona che onestamente, non servono fronzoli. Il tuo Settembre caro Capricorno, ha la stessa dimensione: devi prenderlo così come viene, senza troppo allenamento, valanghe di propositi, ansie esagerate. Che sia un aperitivo al mare, il complimento di un cliente o un abbraccio all’improvviso, non chiederti come, ma goditi il quando.

Acquario
Dal 20 gennaio al 18 febbraio
Nel 2012 Domenico ha creato l’Alice Academy, la scuola per gli aspiranti pizzaioli che lavoreranno un giorno nella catena. Quando i ragazzi arrivano sono spesso timidi e impacciati, ma riescono in breve tempo a tirare fuori la grinta e la personalità per apprezzare e farsi apprezzare durante questo lavoro. Il tuo settembre sarà come il primo giorno di Accademia, una sfida da superare, un’occasione per rompere il ghiaccio. Ti riveliamo un segreto: abbiamo già scommesso su di te!

Pesci
Dal 19 febbraio al 20 marzo
Una pizzeria Alice non la trovi seguendo le mappe, non la cerchi chiedendo indicazioni, ma la riconosci dall’odorino di farina e forno che ti insegue per strada. Lo trovi lì ad attenderti all’angolino mentre cammini con la testa distratta. E’ proprio in quel momento che non puoi assolutamente resistere. Mentre sei ancora indeciso, ricorda che concedersi una pausa è giusto e fa stare bene. Compiti per casa: quando senti l’odorino, fermati e seguilo, troverai Alice ad attenderti!