L’oroscopo della pizza: Ottobre

Cosa ci riserveranno le stelle della pizza nel mese di Ottobre?

L’oroscopo della pizza: appassionati di oroscopi, congiunzioni e segni zodiacali? Oppure siete tra quelli che a queste cose proprio non credono? Abbiamo l’oroscopo che accontenta tutti, proprio come la nostra pizza. Ecco quello di Ottobre, per scoprire cosa vi aspetta alle porte dell’Autunno!
Illustrazioni: Andrea Giancaterina

Ariete
Dal 21 marzo al 19 aprile
Vi ricordate l’estate? Ecco, è passata. Siamo tornati dalle ferie e abbiamo ricominciato a lavorare e il nostro prossimo obiettivo è ascoltare gli altri. Come quando i clienti arrivano in pizzeria e hanno bisogno di una nostra guida, perché non conoscono gli ingredienti e non sanno cosa ordinare, gli arieti dovranno essere pazienti ed ascoltare le esigenze di chi li circonda.

Toro
Dal 20 aprile al 20 maggio
Un’estate complessa ti ha posto di fronte a un bivio. Pizza o pasta? Dieta o carboidrati? Qualunque sia la scelta, ti consigliamo di pensare caro Toro, che ogni scelta non deve essere così definitiva, c’è sempre la possibilità di tornare indietro. Sai quanti clienti entrano in pizzeria, ordinano un pezzettino, lo mangiano e poi ordinano altro? E poi altro? E poi altro?

Gemelli
Dal 21 maggio al 20 giugno
Chi troppo vuole, nulla stringe. Dicevano i nonni panificatori. E sembra sia ancora così. Ad oggi, dopo un’estate luminosa, ti toccherà fare un passo indietro e, come al tuo primo giorno di lavoro, metterti nella posizione dello spettatore e non dell’attore o del presentatore TV. A te il compito di tirare le somme, se la strada che hai intrapreso sia per te la migliore.

 

Cancro
Dal 21 giugno al 22 luglio
Quando eri piccolo hai mangiato una pizza con le alici piena di sale, olio cattivo e ingredienti di dubbia provenienza. Da quel giorno in poi, non hai più toccato una pizza con le alici e sei diventato un fan delle pizze a base bianca, senza pomodoro. Oggi sei cresciuto caro Cancro, ed è ora di una seconda possibilità. Alla pizza con alici come a qualche persona che ti ha fatto soffrire in passato o ti ha deluso. Potresti rimanere piacevolmente soddisfatto.

Leone
Dal 23 luglio al 23 agosto
Da piccolo sognavi di diventare ricco da grande, famoso, bello e felice. Pensavi che avresti fatto l’avvocato, il dirigente di una grande azienda oppure il cantante famoso. Poi un giorno, mentre cercavi la formula della Pietra Filosofale, sei entrato in una pizzeria Alice e hai addentato un morso di pizza in teglia. Da lì hai capito che la felicità sta nelle cose piccole così che sanno dare una gioia e una gratificazione grande così. Non dimenticare questo insegnamento nel tuo Ottobre, quando ti sentirai altero e spregiudicato. Scegli la cosa più piccola che hai, sarà anche la più bella!

Vergine
Dal 24 agosto al 22 settembre
Quando ti svegli da un brutto sogno, ci metti più di qualche minuto per capire dove sei, cosa stai facendo, a sentirti al sicuro, a realizzare la differenza tra realtà e finzione. Quando ti svegli da un brutto sogno, la realtà intorno ti sembra bellissima e così dolce da inebriarti. Il tuo Ottobre sarà questo risveglio, una pagina girata dopo un mese faticoso, una strada spianata verso la leggerezza.

Bilancia
Dal 23 settembre al 22 ottobre
Quando si avvicina l’Autunno, spesso i nostri pizzaioli e pizzaiole si sentono tristi a guardare la pioggia cadere sui vetri delle finestre, il freddo soffiare dentro la porta, i clienti arrivare coperti di strati di lana fin sopra i capelli. Questa malinconia potrà infastidire il tuo Ottobre. Ma dovrai trovare la tua fonte di calore, la tua risorsa d’energia, il tuo sole splendente. Perché in ogni pizzeria c’è sempre un forno a riscaldare le pareti e gli animi. Basta stringersi tutto attorno!

Scorpione
Dal 23 ottobre al 21 novembre
Voglia di voltare pagina, voglia di scombinare le regole e chiudere i conti con il passato. Questo sarà il tuo Ottobre, dolce Scorpione. Un mese che ti sarà utile per mettere alla prova la tua determinazione, la tua caparbia. Spesso ti hanno detto di essere un segno ostinato e aggressivo, ma adesso dovrai dimostrare come sai mordere la vita e rivoluzionare le tue abitudini senza nuocere gravemente alla salute tua e degli altri. Magari una scatola di pizza per compensare il disordine potrebbe bastare!

Sagittario
Dal 22 novembre al 21 dicembre
Secondo una recente indagine, la pizza è il cibo che dà maggiore felicità a chi lo assapora. Un po’ come un’altra attività, da fare per crescere, apprendere, diventare grandi, divertirsi. Si tratta del viaggio, viaggiare fa bene alla salute e accresce la mente, se si sa come farlo. Di solito chi viaggia in Italia ha soli due momenti per farlo: l’estate o le vacanze di Natale. Perché le ferie in altri momenti non piovono dal cielo! Il nostro consiglio, caro Sagittario, è quello di concederti un viaggio inaspettato in questo mese. Anche breve, ma ispirato. Lontano dalla monotonia e dal caos. Pronto? Via!

Capricorno
Dal 22 dicembre al 19 gennaio
Una delle maggiori capacità dei nostri pizzaioli sta nel sapiente utilizzo delle mani. Toccare un impasto, saperlo accarezzare, muovere e allenare, lo aiuta a farlo crescere, a creare quella magia che noi tutti chiamiamo: pizza! In questo mese amato Capricorno, dovrai scoprire la tua arte magica, la tua competenza nascosta. Grazie a questa capacità, che hai lasciato a dormire per tanto tempo, sarai in grado di districarti da una situazione difficile e stressante. Sarà un tuffo nel passato e un volo verso il futuro.

 

Acquario
Dal 20 gennaio al 18 febbraio
Appena uscita dal forno, c’è una sola regola: guardare ma non toccare. Perché quella pizza scotta davvero, scotta proprio tanto. Nel tuo Ottobre sarai come quella teglia incandescente, pronta a fare fuori chiunque ti si avvicini con un solo tocco, anche solo per sbaglio. Dovrai lasciar bollire la rabbia e l’angoscia, lavare via tutti i tuoi risentimenti per immergerti in un Novembre cotto a puntino!

Pesci
Dal 19 febbraio al 20 marzo
Da piccolo odiavi i proverbi. Quelle frasi così banali che gli anziani del paese ti ripetevano tutti i santissimi giorni, che i vicini di casa recitavano come litanie ogni volta che li incontravi davanti all’ascensore. Ti suonavano vuote quelle parole, come se tutti cantassero le stesse canzoni. Oggi invece cerchi quelle frasi che potrebbero scaldarti il cuore e farti sentire al sicuro in un momento di particolare stress. Ascolta qua: se si fa in quattro per renderti felice è una pizza. Capito?